AUTO E MOTO D'EPOCA

   

Puoi rimettere in strada la tua auto/moto ferma da anni, anche se è stata demolita o cancellata d’ufficio!

Quando possibile, il tuo veicolo circolerà con le targhe e i documenti originali, in alternativa, ci occuperemo di tutte le pratiche necessarie per la reimmatricolazione!

Per i mezzi storici, le norme cambiano spesso e occorre un po’ di pazienza... contattaci per avere le informazioni più corrette, in base alle tue esigenze!

VEICOLI STORICI

Ogni veicolo costruito da più di 20 anni può considerarsi d'interesse storico, per circolare deve essere iscritto in uno di questi registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI e rispettare i requisiti determinati dal codice della strada.

Per avere le agevolazioni fiscali, come per esempio la riduzione del bollo, un'auto/moto può essere considerata storica se è stata costruita da almeno 30 anni e non deve essere utilizzata per scopi professionali.

Il questo caso il bollo diventa una tassa di circolazionee dovrà essere pagato solo se il mezzo gira su strada.

Alcune assicurazioni, tra cui la nostra, offrono tariffe agevolate ai proprietari dei mezzi di interesse storico, passa in ufficio per un preventivo!


VEICOLI D'EPOCA

Le auto e le moto per essere definite d’ epoca, oltre ad avere più di 30 anni ed essere iscritte in uno dei registri sopra elencati, devono rientrare in una lista ufficiale con circa 340 modelli.

Questi veicoli sono sono destinati ad essere conservati nei musei o in locali privati e sono esentati dal pagamento del bollo.

Possono circolare solo in raduni o manifestazione autorizzate, con targa provvisoria e autorizzazione della Motorizzazione Civile.